Categorie: Mercato

Il pegno d’amore di Picasso e Dora Maar in vendita

di - 20 Giugno 2017
Quella tra Dora Maar e Pablo Picasso è stata una delle storie d’amore più turbolente del mondo dell’arte. Lei fotografa ventenne, lui già Picasso, la convince a mollare la fotografia e diventare pittrice, mortificandone il talento, e la trasforma nella sua musa e amante, dopo qualche anno la lascia per sostituirla con una donna più giovane. Le conseguenze su Dora sono devastanti, ma è stata l’unica a sopravvivergli e non tentare il suicidio. La storia di questo amore drammatico è racchiusa in un anello progettato da Picasso per scusarsi a seguito di una disputa. La coppia aveva avuto una discussione una notte perché era arrabbiato con lei per averlo convinto a vendere un’opera d’arte per un anello con un rubino. Maar strappò il gioiello del dito di Picasso e lo fece cadere nella Senna mentre camminavano lungo le sue sponde. Entrambe si pentirono dell’accaduto e Picasso decise di realizzare questo gioiello, l’anello presenta un ritratto di Maar fatto in inchiostro e matita colorata su carta, incastonato in un piccolo telaio in metallo decorato con fiori di smalto. Il pezzo rimase nella collezione personale di Maar fino al giorno della sua morte nel 1997 e potrebbe recuperare fino a 500mila sterline durante l’asta Actual Size che si terrà domani da Sotheby’s a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00