Categorie: Mercato

Il primo autoritratto di Warhol all’asta |

di - 27 Giugno 2017
Molti lo hanno definito come il primo selfie dell’artista, ma noi siamo vintage e ci piace ancora chiamarlo autoritratto. Venne scattato dentro una di quelle macchine automatiche per fototessera e poi ripreso da Andy Warhol e ristampato virandolo sul verde nel 1963-64 e domani andrà all’incanto durante la vendita di Arte Moderna e Contemporanea di Sotheby’s a Londra. La casa d’aste descrive il pezzo come un “punto di svolta”, poiché è la prima volta che Warhol ha incluso la propria immagine nel suo lavoro, senza sospettare quello che sarebbe successo, assolutamente inconsapevole del suo futuro da icona pop. Da li in poi fama, narcisismo, identità, noia e celebrità hanno definito la sua carriera. E se la sua massima “in futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti” è stata profetica, nel tempo dei social e della propria immagine riflessa in una fotocamera, sembra impossibile da applicare, perché i 15 minuti sono diventati una manciata di secondi, il tempo di un like. Ma questo nemmeno un genio come Warhol avrebbe potuto prevederlo.
L’opera potrebbe passare di mano a 7 milioni di sterline. Provateci anche voi con un vostro selfie! (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00