Categorie: Mercato

Il primo semestre di Christie’s

di - 20 Luglio 2017
Ogni anno in questo periodo le case d’asta cominciano a raccogliere i dati relativi al primo semestre. Nonostante i molti problemi legati alla chiusura della sede londinese di South Kensington, Christie’s si avvia verso la chiusura dei sei mesi tirando un sospiro di sollievo. La società ha riportato vendite all’asta per 2,2 miliardi di sterline, in crescita del 29 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Nonostante i risultati forti in asta da Christie’s, le vendite complessive della casa, che comprendono le vendite online e 122,2 milioni di sterline nelle vendite private, hanno raggiunto un valore misurato di 2,35 miliardi di sterline, in rialzo del 14 per cento rispetto allo scorso anno. L’aumento maggiore si è osservato nelle Americhe (58 per cento), guadagno che viene mitigato da un calo del 66,5 per cento delle vendite private. Il report riconosce che le vendite di basso valore sono una componente importante dell’attività del 2017, e ironia della sorte, queste vengono principalmente gestite dalla sede di South Kensington.
Ultimo aspetto analizzato è la percentuale di nuovi acquirenti, il 25 per cento dei clienti ha acquistato per la prima volta, spendendo il 42 per cento in più rispetto al 2016.
Insomma, rispetto al momento di crisi che era stato il 2016, in questi primi sei mesi la compagnia sembra essere ritornata in corsa. Aspettiamo di conoscere i dati della rivale Sotheby’s. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10