Categorie: Mercato

Il Raffaello ritirato a WOPART

di - 14 Settembre 2017
Inizia oggi la fiera interamente dedicata all’arte su carta, e la seconda edizione di WOPART – Work on Paper Art Fair – a Lugano apre con una notizia da prima pagina: la galleria Ascona Aion Masterpieces ha scelto di ritirare dallo stand in fiera due disegni attribuiti a Raffaello Sanzio. La decisione del gallerista è arrivata a seguito di un intervento preliminare del Vetting scientifico di WOPART che ha messo in dubbio l’attribuzione degli stessi. L’opinione al riguardo è stata espressa da Marco Riccomini, esperto in Old Drawings per WOPART, insieme a Paolo Manazza, artista e giornalista specializzato in economia dell’arte e co-presidente (con Mimmo Di Marzio) del Vetting, un  comitato internazionale che controlla tutte le opere esposte in Fiera. I disegni attribuiti a Raffaello Sanzio e provenienti dalla celebre collezione di Sir J.Reynolds, sono stati sostituiti da altre opere. I due presunti Raffaello, secondo il Vetting di WOPART, potrebbero essere frutto del lavoro di Polidoro da Caravaggio, allievo di Raffaello, come suggerito dall’esperto Francis Russel, trent’anni fa.
La Direzione scientifica di WOPART ha dichiarato la propria estraneità ai fatti, confermando il rigoroso controllo e l’attenzione con cui le opere vengono controllate dagli esperti.  Persa l’occasione di vedere due Raffaello il pubblico potrà consolarsi con opere di grandi artisti come Guercino, Salvator Rosa, Giuseppe Maria Crespi, Enrico Baj, Giulio Paolini, Emilio Isgrò, Renoir, Fernand Leger, Francis Picabia, Giorgio Morandi, fino a Gustav Klimt, Pablo Picasso, Bruno Munari, Joan Mirò, Mario Merz, Joseph Kosuth, Vito Acconci.

Visualizza commenti

  • Una falsa notizia ha creato un polverone intorno a due disegni autentici provenienti dalla prestigiosa collezione di Sir Joshua Reynolds allora attribuiti a Raffaello Sanzio. Il comitato scientifico di WopArt autonomamente aveva visto le foto, condividendo invece l'opinione di F. Russel del 1977, che attribuiva le opere a Polidoro da Caravaggio, allievo di Raffaello. Le due opere in realtà non erano in fiera, non sono state esposte per una differente scelta espositiva della galleria e pertanto non sono state mai state esposte.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10