Categorie: Mercato

Il record di Casablanca

di - 3 Agosto 2017
Quanto pensate si possa pagare per un poster di un film? Lo scorso week-end, durante la vendita di Heritage Auctions, un collezionista si è aggiudicato un pezzo italiano del 1946 che raffigura il classico film Casablanca per 478mila dollari: un record mondiale per l’importo più alto mai pagato per un manifesto d’epoca. Ma cosa fa raggiungere ad un  poster un valore di mezzo milione di dollari?
Questo poster di Casablanca è un epico ritrovamento nel mondo del poster d’epoca, e certamente niente di simile è emerso sul mercato negli ultimi anni. Sembra crescere l’interesse dei collezionisti per poster inusuali, come il poster italiano di un film giapponese o viceversa.
La casa d’aste ha insistito spesso sulla rarità del lotto, affermando che il poster è un  vero e proprio superstite dall’Europa del dopoguerra. L’Italia era appena stata strappata alla guerra e alle prese con le scie che Mussolini, i tedeschi e gli scontri con partigiani e alleati avevano lasciato sul territorio. Nei mesi successivi alla liberazione alcuni beni erano ancora in disponibilità limitate, e la carta era uno di questi. Non sorprende però che potesse essere usata stampare un poster per promuovere questo film, che di li a qualche anno sarebbe diventato leggenda, e che racconta una storia che avrebbe potuto accomunare molti spettatori: la storia di due amanti divisi proprio dalla guerra.
Altro motivo che lo rende unico è la presenza di tutto il cast, che lo differenzia da quelli prodotti in altri casi, in cui erano presenti solo Bogart e Bergman. A questo motivo, ultimo ma non meno importante, se ne aggiunge un altro: la firma. A realizzare il poster fu Luigi Martinati, uno dei più grandi maestri di poster cinematografici italiani. Insomma vi abbiamo convinto o avete bisogno di altre ragioni per iniziare a collezionare poster? (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10