Categorie: Mercato

Il record di Christie’s grazie a Rubens

di - 9 Luglio 2016
L’opera era stata ampiamente annunciata dalla casa d’aste inglese Christie’s, fiera della possibilità di riportare sulla piazza un dipinto di uno degli artisti più importanti della storia dell’arte, ma anche da tutte le riviste specializzate, che come noi del resto, al momento dell’annuncio della vendita avevano gioito della possibilità di rivedere presto questo capolavoro.
Nella vendita di Old Masters di Christie’s a Londra il dipinto di Rubens che ritrae uno dei soggetti storici della storia dell’arte Lot e le sue figlie  ha raccolto 44,8 milioni di sterline, una cifra record per la categoria della casa d’aste, ma non per il pittore. Il risultato infatti si ferma al secondo posto tra le opere più care mai vendute all’asta da Peter Paul Rubens.
«L’atmosfera nella sala d ‘asta è stata molto energica appena uno dei più importanti dipinti di Rubens ad essere rimasto in mani private è stato venduto dopo 14 concitati minuti di gara», ha raccontato Henry Pettifer, direttore internazionale di Christie’s, e capo del settore Old Masters, subito dopo la fine dell’asta. Un risultato ottimo che porta Christie’s definitivamente fuori dal clima di timore post Brexit.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10