Categorie: Mercato

Il record di Modì da Christie’s

di - 10 Novembre 2015
Continua la maratona delle aste a New York. Ieri sera, dopo un’attesa di mesi, è andata in scena la vendita tematica di Christie’s, dal titolo The Artist Muse che comprendeva 34 dipinti e sculture realizzate dal 1860 al 2000, attraversando tutti gli stili.
Dieci lotti non sono riusciti a trovare acquirenti, compresi quelli di Lucian Freud e Willem de Kooning, ma nonostante questo il totale della serata è stato di 491 milioni di dollari circa, una cifra compresa tra le stime iniziali.
La star della serata però è il pittore livornese Modigliani. Le offerte per il suo Nudo disteso sono partite a 75 milioni, con 7 interessati, ma mentre il pezzo saliva, diminuivano i contendenti. Alla fine è rimasto solo lui, Liu Yiqian, fondatore del Long Museum in Cina, che ha comprato il capolavoro di Modigliani per la cifra record di 170,4 milioni di dollari. Una cifra non molto lontana dai 179 milioni incassati con con Les Femmes d’Alger di Picasso lo scorso maggio, l’opera più costosa mai venduta in un’asta.
Quello di Modigliani non è stato l’unico record della serata. Subito dopo è stata la volta di Femme nue Couchee di Courbet, passato di mano a 15,3 milioni, quadruplicando il record precedente dell’artista francese.
All’incanto anche l’Infermiera di Roy Lichtenstein, la tela è passata di mano per la cifra sensazionale di 95,4 milioni, circa il doppio del suo record precedente e quasi 80 milioni in più della stima iniziale. Nonostante i grandi invenduti da Christie’s sono tutti soddisfatti.
«È molto semplice: se il lavoro è stato sovrastimato non ha venduto» ha dichiarato Guy Jennings, direttore generale del Fondo Belle Arti a Londra e ex vice presidente di della sezione Arte Impressionista e Moderna di Christie’s New York, «Il mercato si è stabilizzato. Si è stabilizzata ad un livello molto alto». E questo ormai è chiaro. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10