Categorie: Mercato

Il record di Monet da Sotheby’s

di - 16 Maggio 2019
La nottata è stata calda da Sotheby’s New York: Meules di Claude Monet è stato venduto per la cifra record di 110,7 milioni di dollari durante l’asta di Impressionisti e Arte Moderna. Meules mancava da molti anni sul mercato: era stato nella stessa collezione privata dal 1986, quando vendette a Christie’s New York per 2,5 milioni. Ieri sera ha moltiplicato per 44 volte quella cifra, vendendo a una donna in sala, divenendo il primo lavoro impressionista per superare i 100 milioni, ma anche la nona opera più costosa mai venduta all’asta.
Meules ha guidato un gruppo di otto opere impressioniste in offerta da un’importante collezione privata, che sono stati venduti per un totale complessivo di 129,5 milioni. Una parte dei proventi della vendita della collezione andrà a beneficio di due istituzioni no-profit di fama mondiale nei campi della scienza e della musica.
Helena Newman, Head of Impressionist & Modern Art di Sotheby’s Worldwide, ha dichiarato: “Questa sera abbiamo visto una grande quantità di offerte appassionate da tutto il mondo, alimentate da opere a lungo custodite in collezioni private. Il mercato ha risposto con entusiasmo, aiutandoci a raggiungere il nostro totale più alto dal 2015, (350 milioni di dollari) e la nostra seconda vendita consecutiva serale con una percentuale di sell-through superiore al 90 per cento. Con il primato da record di Monet, il mercato degli impressionisti e dei moderni è forte come lo è stato nella mia attività da oltre 30 anni. ” (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02