Categorie: Mercato

Il record di Ofili e il calo di Christie’s

di - 1 Luglio 2015
Forse un calo in un momento di crisi dei mercati finanziari europei e soprattutto dopo le vendite di New York e Art Basel, ce lo dovevamo aspettare, ed effettivamente c’è, anche se misurato e che non può far parlare di crisi. L’asta Post War & Contemporary di ieri sera da Christie’s a Londra ha subito una lieve flessione, il 3,8 per cento in meno, rispetto agli incassi dello scorso anno della stessa categoria, fermandosi a 95 milioni di sterline.
La serata però non è stata del tutto priva di sorprese: 24 lotti sono stati venduti ad oltre un milione tra cui una sedia elettrica di Warhol, Five Deaths, stimato 2,8 milioni ma venduto a 3,8. A battere ogni record personale è stato Chris Ofili, con la sua attesissima tela raffigurante una insolita Virgin Mary, nera, vestita con un abito simile a un petalo, e decorata con sterco di elefante, è stata battuta per 2,9 milioni superando la stima di 1,8 milioni.
Ma i top lot della serata sono di Francis Bacon, che con due dipinti ha totalizzato 23 milioni di sterline, il primo Studio per la testa di Isabel Rawsthorne e George Dyer, raffigurante due dei soggetti preferiti dall’artista, è passato di mano a 12 milioni circa, comprato da un collezionista cinese al telefono, e l’altro, Due uomini che lavorano in un campo, finito nella collezione di un cliente russo del mercante Gary Tatintsian per 10,7 milioni di sterline.
A sorprendere, stavolta per gli insuccessi, è stato Richter, l’amatissimo pittore tedesco, il pittore vivente più costoso, era presente con 5 dipinti, di cui solo uno è stato venduto, Paesaggio marino, ha venduto a 1,5 milioni di sterline, al di sotto del basso stima di 2 milioni. I quattro Richter invenduti sono stati stimati per un massimo di 13.7 milioni, ma non hanno entusiasmato i collezionisti, forse, come suggerisce Mary Hoeveler, una dealer di New York, ‹‹sono passati i giorni in cui tutto vola altissimo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24