Categorie: Mercato

Il record per il telefono di Hitler

di - 21 Febbraio 2017
A vederlo così sembrerebbe un innocuo vecchio telefono, ma come spesso accade non è come sembra. È stato messo all’incanto un oggetto simbolo della seconda guerra mondiale, il telefono usato da Hitler per dare molti dei suoi ordini mortali. Per questo difficilmente riusciamo a spiegarci quale interesse poterebbe avere un privato nell’acquistare tale reperto, ma qualche ora fa durante la vendita presso la casa d’aste Alexander Historical Auctions nel Maryland, il telefono è stato battuto per 243mila dollari. A vendere quella che è stata definita l’arma più distruttiva di sempre, l’erede del Brigadiere britannico Sir Ralph Rayner che aveva ricevuto l’oggetto in dono dai russi dopo la caduta del Fuehrer. Il telefono è stato messo in vendita con una stima decisamente alta, dovuta alla sua rarità e l’importanza storica, e con la speranza che ad acquistarlo fosse un museo che potesse usare questo reperto per ricordare lo scempio della guerra. L’esito probabilmente è stato il contrario, l’acquirente rimane nell’anonimato, e chissà cosa ne sarà del telefono.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01