Categorie: Mercato

Il record per l’Intelligenza Artificiale

di - 27 Ottobre 2018
La prima opera d’arte originale mai realizzata con l’intelligenza artificiale per essere messa all’asta, Portrait of Edmond de Belamy (2018), ha superato largamente le aspettative da Christie’s New York quando è stata battuta per 350mila dollari dopo una vivace battaglia di offerte che è durata per più di sei minuti.
Il prezzo finale, incluse le tasse, è stato di 432mila dollari, un enorme aumento del 4.320 per cento rispetto alla stima alta di 10mila dollari iniziali. La forte concorrenza degli offerenti per telefono, nella stanza e online ha spinto rapidamente il lavoro oltre la sua stima, le offerte hanno iniziato a rallentare solo dopo che il prezzo ha superato i 200mila dollari. Ad aggiudicarsi l’opera un anonimo collezionista collegato via telefono.
Il dipinto è parte di un gruppo di ritratti creati da un’Intelligenza Artificiale addestrata da Ovvio, un collettivo con sede a Parigi. I suoi membri – Hugo Caselles-Dupré, Pierre Fautrel e Gauthier Vernier – esplorano i campi dell’arte e dell’intelligenza artificiale usando un insieme di algoritmi che va sotto l’acronimo GAN, che sta per “generativa rete avversaria”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50