Categorie: Mercato

Il Rock all’asta

di - 14 Dicembre 2016
La storia del Rock è piena di personaggi iconici, di episodi memorabili e miti in carne ed ossa. Sotheby’s ha scelto di celebrarne alcuni con la sua asta A Rock & Roll Anthology: From Folk to Fury. Una vendita in cui i grandi nomi c’erano tutti con dei pezzi molto interessanti che hanno visto scontrarsi molti appassionati, pronti a spendere migliaia di dollari per un oggetto autografato.
Non deve aver giovato a Bob Dylan il recente premio Nobel e le polemiche che ne sono conseguite, il testo manoscritto di Blowing in the wind, canzone bandiera delle rivoluzioni giovanili dagli anni ’60 ad oggi, ha di poco superato la stima bassa fermandosi a 324mila dollari.
Ottimo risultato per un banner dell’evento legato al lancio dell’album dei Sex Pistols del 1977 Never Mind the Bollock, il live noto come Jubilee Boat Trip, a pochi giorni dall’uscita del secondo singolo God Save the Queen. I terribili ragazzi del punk britannico invitarono giornalisti e fan selezionati su una barca dove suonarono dal vivo mentre navigavano sul Tamigi. Il banner, stimato tra i 20 e i 30mila dollari, è stato venduto per 50mila. Moltissimi i memorabilia legati a John Lennon, da una giacca indossata nel film Help!, ai classici occhiali tondi che il musicista dei Beatles indossava sempre, entrambe venduti e cifre vicine ai 50mila dollari. Non cambia proprietario il piano su cui Lennon ha composto capolavori come A Day in the Life, Lucy in the Sky with Diamonds, Good Morning, Good Morning, Being for the Benefit of Mr. Kite e molte altre, che resta invenduto.
Ottimo risultato anche per l’abito indossato dal Duca Bianco, David Bowie, durante il tour The Glass Spider, stimato tra i 20 e i 30mila dollari, che è passato di mano a circa 32mila 500 dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10