Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’asta di ieri sera da Christie’s a Milano dedicata all’Arte Italiana ha realizzato un successo eccezionale. Sold out o white glove sale come si dice in gergo, insomma tutte le opere vendute. Un accadimento davvero raro in Italia.
Thinking Italian è la nuova versione di una classica Italian Sale londinese, che è stata portata per la prima volta a Milano, che ha dato una sferzata di energia e una dose di ottimismo all’art week milanese in partenza. 49 lotti venduti in poco meno di un’ora e mezza per un totale di oltre 12 milioni di dollari.
Top lot per Giorgio Morandi che con entrambe le sue due nature morte ha superato il milione di euro, mentre Mario Schifano con Elemento per paesaggio partito da 120 mila euro ha raggiunto i 358 mila euro prima, per poi arrivare a 520mila euro con Particolare di Propaganda, bellissimo smalto del 1964. Record per Ubaldo Oppi, pittore del Realismo Magico. Presente in catalogo con due lotti: Giovani donne al mare del 1924-26 che ha venduto per la cifra record di 160mila euro, e Contadino a Serache che vendendo a 120mila euro fa raggiunge a Oppi la seconda migliore aggiudicazione di sempre. Ottimi anche i risultati di Piero Dorazio, Lucio Fontana, Ettore Colla e Piero Manzoni. Milano si conferma la piazza più internazionale d’Italia, in grado di competere con le capitali europee, sul mercato e non solo.