Categorie: Mercato

Il sold out da Chistie’s a Milano

di - 4 Aprile 2019
L’asta di ieri sera da Christie’s a Milano dedicata all’Arte Italiana ha realizzato un successo eccezionale. Sold out o white glove sale come si dice in gergo, insomma tutte le opere vendute. Un accadimento davvero raro in Italia.
Thinking Italian è la nuova versione di una classica Italian Sale londinese, che è stata portata per la prima volta a Milano, che ha dato una sferzata di energia e una dose di ottimismo all’art week milanese in partenza. 49 lotti venduti in poco meno di un’ora e mezza per un totale di oltre 12 milioni di dollari.
Top lot per Giorgio Morandi che con entrambe le sue due nature morte ha superato il milione di euro, mentre Mario Schifano con Elemento per paesaggio partito da 120 mila euro ha raggiunto i 358 mila euro prima, per poi arrivare a 520mila euro con Particolare di Propaganda, bellissimo smalto del 1964. Record per Ubaldo Oppi, pittore del Realismo Magico. Presente in catalogo con due lotti: Giovani donne al mare del 1924-26 che ha venduto per la cifra record di 160mila euro, e Contadino a Serache che vendendo a 120mila euro fa raggiunge a Oppi la seconda migliore aggiudicazione di sempre. Ottimi anche i risultati di Piero Dorazio, Lucio Fontana, Ettore Colla e Piero Manzoni. Milano si conferma la piazza più internazionale d’Italia, in grado di competere con le capitali europee, sul mercato e non solo.

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09