Categorie: Mercato

Il sold out della collezione Waddington

di - 6 Ottobre 2016
Leslie Waddington è stato uno dei galleristi che ha portato sulle scene la pittura europea e americana e la scultura di personaggi come Georg Baselitz, Mimmo Paladino, Barry Flanagan e Michael Craig-Martin. Sempre desideroso di promuovere nuovi artisti promettenti, ha continuato a farlo anche durante la crisi nel mercato dell’arte dei primi anni ’90, lavorando con future stelle come Fiona Rae, Ian Davenport e Lisa Milroy. La collezione di Waddington è stata costruita in maniera molto personale, e quarantaquattro lotti sono stati messi in vendita da Christie’s a Londra con una stima pre-vendita di 12-18,5 milioni di sterline. Una stima al ribasso secondo i ben informati, come spesso capita quando si vendono le intere proprietà e le collezioni. Nonostante tutto la collezione è stata venduta molto al di sopra delle aspettative, realizzando un tutto esaurito e un totale di  28,3 milioni di sterline. La serata è stata guidata da un Jean Dubuffet passato di mano a 4,8 milioni di sterline, da opere di Robert Motherwell e Josef Albers che hanno triplicato le stime iniziali, e un Alexander Calder, che dal 1988 era installato nella casa di Waddington e che è stato venduto al di sopra delle stime, per 4,4 milioni di sterline. Una seconda parte di opere della collezione, del valore di 8 milioni, saranno vendute durante le sessioni di arte moderna e contemporanea di novembre. (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00