Categorie: Mercato

Il sold out della Thatcher

di - 17 Dicembre 2015
Un variegato gruppo di oggetti appartenuti all’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher è andato all’asta da Christie’s lo scorso 15 dicembre. La Lady di ferro ha confermato  il suo successo, anche dopo decenni, i suoi sostenitori sono tanti quanti i suoi detrattori. Il suo stile non era di certo adatto ai gusti di tutti, ma questa vendita ha messo tutti d’accordo, facendo incassare alla casa d’asta circa 3 milioni di sterline. Tra i 185 lotti in vendita c’erano spille, libri, fotografie, lettere e documenti, abiti e borse, tutti venduti, superando di sei volte le stime iniziali. Il top lot della serata è stato un modello di un’aquila calva americana, che è stato dato alla Thatcher dall’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1984, e venduto ad un acquirente on-line per 266mila sterline. Prezzo sorprendente anche per la scatola in legno rossa, tipica dei governi inglesi, usata per trasportare documenti, passata di mano per 242mila sterline, stimata 5mila sterline, che ha attratto offerte anche dalla Corea del Sud e da Malta.
Altri lotti che hanno ottenuto successo sono soprattuto gli abiti e i cappotti, compreso il suo abito da sposa, che è stato battuto a 25mila sterline, e un altro che si ritiene essere quello che indossava per affrontare la House of Commons per l’ultima volta come primo ministro, il 22 Novembre 1990.
Se solo la Thatcher fosse stata un ex presidente degli Stati Uniti, questi beni sarebbero finiti in qualche museo o in una biblioteca a lei dedicata. A Londra questi beni sono andati all’incanto, dimostrando una passione incondizionata dei sudditi della Regina Elisabetta per la storia del loro Paese.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00