Categorie: Mercato

Il successo dei pittori da Meeting Art

di - 4 Maggio 2017
Si è chiusa la vendita di Meeting Art dedicata ai dipinti antichi e arredi, che ha incassato circa un milione di euro, inclusi i diritti d’asta per circa il 77 per cento dei lotti in catalogo.
Il top lot, battuto per 60mila euro è stato Davide dinnanzi all’arca del pittore veneto Giovanni Battista Pittoni. Il quadro, raffigura un episodio biblico narrato dal Libro di Samuele: Davide, re d’Israele, porta l’arca dell’alleanza a Gerusalemme, la colloca sotto una tenda, la venera e offre ad essa olocausti e sacrifici di comunione. Il quadro era parte della collezione di Frederich Mont, un grande mercante di dipinti antichi attivo prima a Vienna e poi a New York. Di questo splendido dipinto, rimasto nelle sue raccolte fino al 1969, esiste una seconda versione autografa agli Uffizi di Firenze, identica a questa messa all’incanto da Meeting Art, tanto da rendere difficile capire quale delle due sia la seconda redazione. Aggiudicato a 20mila euro Paesaggio con cascatella e astanti di Antonio Diziani un dipinto di scena campestre realizzata con rapidi tocchi, che conferiscono al dipinto un’aria fresca che lo rende ancora di più esemplare del gusto dei dipinti di genere.
Altro ottimo risultato per Nicola Grassi, presente in asta con un ritratto di Paride, rarissimo per il pittore settecentesco, che era solito dipingere scene religiose. Questa rarità è passata di mano a 20mila euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15