Categorie: Mercato

Il successo di George Michael all’asta

di - 18 Marzo 2019
La collezione di George Michael è stata venduta da Christie’s a Londra per un totale di 9.3 milioni di sterline circa. I proventi della vendita del giovedì andranno a beneficio delle cause sostenute dal cantante durante la sua vita, come la lotta contro l’AIDS e l’assistenza ai bambini. Michael è scomparso il giorno di Natale del 2016, nella sua casa dell’Oxfordshire all’età di 53 anni.
L’asta di Londra ha coinvolto 60 opere del movimento Young British Art, tra cui Tracey Emin, Sarah Lucas, Damien Hirst e Jake and Dinos Chapman, attraendo offerenti provenienti da 27 paesi nei cinque continenti, con offerte competitive tenute a Londra e tramite da New York.
The Incomplete Truth, un’opera di Damien Hirst del 2006 che ritrae una colomba in formaldeide, ha raggiunto il prezzo più alto della serata, raggiungendo le 911mila sterline.
“Il lavoro filantropico è stato estremamente importante per George durante la sua vita ed era suo desiderio che questo lavoro continuasse dopo la sua morte”, ha detto un portavoce del George Michael’s Trustees in una dichiarazione rilasciata da Christie’s. “Siamo felici del risultato della vendita.”
Jussi Pylkkänen, invece, Global President di Christie’s, ha aggiunto: “Realizzare una somma così significativa, sapendo che i proventi della vendita sarebberp stati usati per continuare il lavoro filantropico di George Michael, è ciò su cui tutti abbiamo lavorato”.

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10