Categorie: Mercato

Il successo di Reagan in asta

di - 24 Settembre 2016
Due giorni di aste per vendere la collezione di uno dei più discussi presidenti degli Stati Uniti, Ronald Reagan, che ha raccolto quasi 6 milioni di dollari da Christie’s New York.  I 700 lotti comprendevano mobili, libri, cimeli, gioielli, dipinti, sculture, opere d’arte e altri oggetti decorativi provenienti dalla casa di Los Angeles dei Reagan, e il ricavato andrà a beneficio della Fondazione Ronald Reagan. Highlight della serata un anello a forma ottagonale con diamanti, zaffiri e rubini, incastonati a ricreare la bandiera americana, realizzato da Bulgari che è passato di mano per 319mila dollari, partendo da una stima di 8mila.
Queste sorprese hanno caratterizzato tutta l’asta. Anche il pezzo di muro di Berlino firmato dal presidente ha superato di gran lunga le stime iniziali vicine ai 20mila dollari, raccogliendone invece 277mila. I Reagan erano anche collezionisti d’arte naturalmente e avevano arricchito la loro casa con lavori di Anna Mary Robertson “Grandma” Moses e Olaf Karl Wieghorst, ma a rappresentare un caso unico nella loro collezione è un dipinto intitolato Fourth of July Fireworks, regalato alla first lady dall’artista: Frank Sinatra. Anche questo lavoro sembra essere stato sottostimato e presentato all’asta a 6mila dollari, ma data la firma e la provenienza il dipinto ha raggiunto i 223mila dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10