Categorie: Mercato

Il successo di Sting

di - 26 Febbraio 2016
Dopo un trasloco in una casa più piccola i coniugi Sting hanno deciso di vendere parte della loro collezione ieri sera in un’asta da Christie’s. La casa d’aste si era anche spesa nella ricostruzione perfetta di quattro stanze della vecchia casa di Sting, per creare un’atmosfera più accogliente per i collezionisti arrivati alla serata.
All’incanto circa 150 lotti, dall’enorme pianoforte Steinway, utilizzato per comporre molti album, acquistato per 116mila sterline, a una serie di dipinti di artisti di grande fama.
Non stupisce che la coppia avesse un ottimo gusto e un’attrazione per nomi blue chip, come Pablo Picasso, Henri Matisse, René Magritte e Keith Haring. Top lot della serata una composizione astratta di Ben Nicholson, Marzo 55, passato di mano a oltre un milione di sterline, circa tre volte la sua stima iniziale. Buon risultato anche per la serie di 20 stampe di Matisse, vendute a 530mila sterline, e per un disegno in bianco e nero realizzato da Keith Haring che ha realizzato 146mila sterline.
Oltre all’arte sono stati messi in vendita anche elementi d’arredo, come divani, specchi e due tavoli di Yves Klein, blu e rosa, battuti per 25mila sterline.
L’aver svuotato la loro casa ha portato a Sting e Trudie Styler circa 3 milioni di sterline. Un altro grande successo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10