Categorie: Mercato

Il successo infinito di Basquiat

di - 4 Ottobre 2018
Non è un segreto che l’interesse per il lavoro di Jean-Michele Basquiat sia giunto ai suoi massimi livelli e la stagione che si pare non da segni di cambiamento. Giorni prima della grande mostra presso la Fondation Louis Vuitton, Sotheby’s metterà all’incanto quattro grandi opere di Basquiat per la sua prossima asta serale contemporanea a New York il 14 novembre.
Il gruppo è stimato tra 34,5 milioni e 39 milioni di dollari, ma potrebbe potenzialmente vendere per molto di più.
Il lotto principale del gruppo è Untitled (Pollo Frito) del 1982, un dittico che non è mai apparso in asta prima ed è stimato nella regione di 25 milioni. Sotheby’s ha rifiutato di fornire dettagli sulla provenienza, l’unica informazione trapelata è che le opere provengono da una collezione privata europea.
Il secondo lavoro è Taxi, 45th / Broadway (circa 1984), è una collaborazione tra l’artista e Andy Warhol che invece proviene dalla collezione di Gianni Versace. La stima attuale del lavoro va da 6 milioni a 8 milioni. Per sottolineare quanto è cresciuto il mercato di Basquiat basti pensare che l’opera è stata presentata per l’ultima volta all’asta a Sotheby’s a Londra nel 2005, dove l’attuale propietario lo ha acquistato per 478mila sterline. Se il lavoro si avvicinerà alla stima pre-vendita, il prezzo sarà di circa sei volte quello che il mittente ha pagato 13 anni fa.
I restanti due lotti hanno un prezzo molto più basso: Untitled, stimato tra 1,5 milioni e 2 milioni e un’opera molto più spartana, raffigurante una tipica testa di Basquiat su sfondo scuro simile a una lavagna, del 1988.
Il record attuale di Basquiat è di 110,5 milioni per un dipinto a olio senza titolo del 1982 che Sotheby’s ha venduto a maggio 2017.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13