Categorie: Mercato

Il test di Christie’s

di - 3 Ottobre 2015
È andata in scena giorni fa da Christie’s a New York l’ultima sessione d’asta “First Open”, che mirava in particolare a conquistare giovani e nuovi collezionisti e testare il mercato, offrendo un mix di opere di artisti emergenti e opere a basso prezzo di blue chip artist come Damien Hirst e Jean-Michel Basquiat.
Il top lot della vendita dello scorso 30 settembre, il dipinto Beautiful, Exotic, Erotic, Divinely, Deep, Devil, Painting, di Damien Hirst, che ha sorpreso vendendo a 509mila dollari, contro la stima massima di 350mila. Il secondo prezzo più alto è stato pagato per un dipinto di Theodoros Stamos, Listening Hills Low Sun, della fine degli anni Cinquanta, venduto a più del doppio della stima più alta.
Calano i numeri di Alex Israel, artista giovane, balzato agli onori delle cronache lo scorso maggio con un record di 1,2 milioni di dollari per il suo Sky Backdrop, con cui ha quadruplicato le stime previste durante l’asta “If I Live I’ll See You Tuesday”, tenutasi da Christie’s lo scorso maggio. Ora le sue performance nelle vendite sono più realistiche, ed il suo dipinto astratto è stato venduto ad un collezionista ignoto per 185mila dollari, poco di più dei 150mila stimati.
Nel complesso l’asta non ha sorpreso, totalizzando 9,6 milioni contro le stime complessive di 9 milioni a 12 milioni. Di 352 lotti offerti, 244, o il 70 per cento, ha trovato acquirenti, con conseguente 78 per cento venduto per valore. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46