Categorie: Mercato

Il trauma al femminile vende |

di - 2 Febbraio 2017
Sotheby’s amplia la sezione delle vendite private e lo fa puntando tutto sulle donne. Nello specifico la casa d’aste si prepara ad aprire una mostra di due delle più famose e più costose artiste del Ventesimo secolo: Louise Bourgeois e Yayoi Kusama. La mostra, dal titolo “Traumata: Bourgeois / Kusama”, avrà luogo nello spazio londinese della casa d’aste, da fine febbraio ad aprile. Al centro della mostra alcune opere iconiche delle artiste che hanno fatto delle loro sofferenze un punto di partenza per la loro creatività, e delle loro creazioni un processo di liberazione dai traumi che hanno segnato le loro vite.
Nel corso della mostra largo alle trattative per circa il 50 per cento delle opere in mostra, di cui però Sotheby’s non ha reso pubbliche le valutazioni. Pare che la casa d’aste però si sia aperta al femminile dopo aver notato che nelle ultime sessioni nomi come Jenny Saville o le stesse Kusama e Bourgeois, hanno raggiunto prezzi inaspettati. Sotheby’s chiaramente non ha scelto due pivelle del mercato, non si lancia nel buio: Bourgeois detiene il record d’asta per la scultura più costosa realizzata da una donna, parliamo dei 28,2 milioni pagati nel novembre 2015 per il suo Spider in bronzo, mentre Kusama, ha detenuto il record d’asta per qualsiasi artista femminile vivente (7,1 milioni di dollari), prima di passare lo scettro a Cady Noland, ma in quanto a volumi è sicuramente l’artista più venduta. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01