Categorie: Mercato

Il Van Gogh di Elizabeth Taylor in vendita

di - 26 Marzo 2018
Un raro dipinto di Vincent van Gogh appartenuto all’icona di Hollywood, Elizabeth Taylor, verrà messo in asta da Christie’s questa primavera. L’attrice è sempre stata una collezionista e ha assemblato una delle più grandi collezioni di gioielli americani, ma ha avuto per tutta la vita anche una grande passione per l’arte, in particolare l’impressionismo francese. Architectural Digest mostra il salone nella sua casa di Bel Air, pieno di opere di artisti del calibro di Degas, Matisse, Pissarro e la magnifica Vue de l’asile et de la Chapelle de Saint-Rémy (1889) di Van Gogh. Il padre di Elizabeth, il mercante d’arte Francis Taylor, acquistò il dipinto per suo conto nel 1963 per 92mila sterline, questo rimase nella sua collezione fino alla sua morte nel 2011. Nel 2012, Christie’s mise all’asta la proprietà dell’attrice defunta, vendendo il Van Gogh nell’asta londinese di arte Impressionista e Moderna per 10,1 milioni di sterline. A maggio Christie’s riporterà il dipinto sul mercato nella sua vendita di Impressionisti e Arte Moderna a New York, con stime pre-vendita nella regione di 35 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48