Categorie: Mercato

Il venerdì sera da Christie’s

di - 17 Ottobre 2015
La vendita programmata a conclusione della settimana di Frieze, da Christie’s è iniziata con la vendita di Arte del Dopoguerra e Contemporanea per proseguire poi con una scoppiettante Italian Sale.
La serata è stata aperta con una calma che poco si confà alle aste del contemporaneo, sezione che si è chiusa con un totale di 54 milioni di dollari, con circa 12 lotti venduti per una cifra sopra il milione, ma 8 invenduti. Il top lot, come previsto, il dipinto di Peter Doig, Cabin Essence, (1993–94), di cui non è stat mai resa nota la stima, ma che dovrebbe aggirarsi intorno ai 14 milioni. Dopo qualche lungo minuto di disputa, si è arrivati alla assegnazione del lotto ad un compratore cinese, per circa 14,8 milioni, una cifra forse troppo vicina alla stima. Sempre in Cina è finito un lavoro di Martin Kippenberger, A celebrity in film, radio, television and police call boxes, venduto a 3,7 milioni. Sette artisti hanno raggiunto il loro record personale, tra questi Jonas Wood, Gerald Laing, Nicole Eisenman, Albert Oehlen, e Toby Ziegler, a prova che inizia un forte interesse per gli artisti emergenti o ancora poco noti per il grande mercato.
Cinque minuti di pausa ed inizia la parte della serata dedicata agli Italiani, e dalla calma si è passati alla frenesia. La vendita totalizzato 66,7 milioni, quasi raddoppiando la fascia bassa del stima pre-vendita che si aggirava intorno ai 36 milioni. Solo sei dei 59 lotti offerti non sono riusciti a trovare acquirenti, ma sono stati 20 i lotti che hanno venduto per oltre un milione di dollari. Fontana e Burri anche qui hanno dominato sugli altri, e 5 artisti hanno realizzato il loro record, tra cui Morandi. Superata anche Sotheby’s che solo giovedì sera festeggiava i suoi 62 milioni realizzati nella stessa sezione. Per i commentatori è poco chiaro se questo interesse per l’arte italiana del dopoguerra sia solo una bolla speculativa temporanea o sia destinato a continuare, noi speriamo nella seconda ipotesi, naturalmente. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20