Categorie: Mercato

In arrivo la sesta edizione di AMART, la mostra dell’antiquariato di Milano

di - 25 Settembre 2024

Tutto pronto per la sesta edizione di AMART, la mostra dell’antiquariato in programma dal 6 al 10 novembre presso il Museo della Permanente di Milano. Il claim della nuova campagna parla chiaro: «L’antiquariato, un piacere contemporaneo», l’obiettivo è quello di «intercettare le aspirazioni di un pubblico capace di apprezzare il prestigio, la cultura e le storie che gli oggetti d’epoca possono narrare e portare nelle case e nelle collezioni». Vale a dire una platea sempre più variegata, giovane, colta e curiosa, attratta dalla bellezza, dalla storia e dalla seduzione dell’antico di qualità.

Ed ecco un nuovo percorso espositivo pensato per rendere la visita più dinamica e aperta alla contaminazione tra differenti ambiti collezionistici.  Organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi e Promo.Ter Unione, la sesta edizione ospiterà 63 gallerie provenienti da tutta Italia e oltre i confini. «Anche quest’anno al Museo della Permanente tornano molti espositori eccellenti», anticipano da AMART. «Mercanti colti ed esperti, impazienti di esibire il meglio delle proprie ricerche e di raccontarlo ai visitatori». Qualche nome? Da Altomani & Sons ad Arcuti Fine Art, da Paolo Antonacci a Mearini Fine Art, passando per Apolloni & Lacoon Gallery, Galleria Nobili e Ars Antiqua.

Nell’edizione 2023, tra gli highlights, ammiravamo anche una Madonna riscoperta di Domenico Ghirlandaio esposta da Callea Antichità Design (qui il nostro report, per rendere l’idea). E spaziava, proprio come quest’anno, tra tutte le categorie di arte, dai dipinti alla scultura, dai tappeti ai gioielli, fino agli oggetti di pregio sparpagliati – e ovviamente in vendita – negli spazi della Permanente. Appuntamento a novembre.

AMART 2023
AMART 2023

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perchĂ© sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalitĂ  di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10