Categorie: Mercato

In asta da Christie’s meteoriti dalla Luna e da Marte

di - 20 Luglio 2019
Dall’11 al 25 luglio è aperta da Christie’s l’asta The Moon and Beyond: Meteorites from the Stifler Collection, in cui si raccolgono esemplari dalla Collezione Stifler, una delle principali collezioni di meteoriti nel mondo, che vanta il possesso dei sei meteoriti lunari più grandi mai trovati. Buona parte di questa collezione è stata donata al Maine Mineral & Gem Museum, che riceverà parte dei profitti dell’asta assieme ad un trust fondiario creato da Stifler & McFadden ed altre istituzioni di beneficenza sostenute dalla famiglia Stifler.
In quest’asta si offriranno dei tagli e dei duplicati dei pezzi esposti al museo, che vanno da straordinari triangoli di luna a rarissimi meteoriti provenienti dalla superficie di Marte. Il Top Lot del gruppo è un esemplare di Meteorite Gibeon, stimato 250mila – 350mila dollari. Di composizione principalmente ferrosa, questo meteorite si è formato all’incirca 4,5 miliardi di anni fa dal nucleo di molten di un asteroide per poi precipitare in epoca preistorica ed assieme ad altri frammenti nella località di Gibeon, in Namibia.
Tra gli esemplari più esoterici si trovano senz’altro i meteoriti lunari come il Grande esemplare triangolare di Luna, stimato 100mila – 130mila dollari, una “fetta” triangolare del satellite terrestre in cui è possibile ammirare sia l’interno che l’esterno della roccia lunare. Questo esemplare deriva dalla pioggia di meteoriti lunari caduta intorno al confine tra Algeria e Mauritania che ha generato circa la metà dei 600 chili di frammenti di Luna noti sulla Terra.
In evidenza va citato anche il Grande e completo frammento di Marte contenente atmosfera marziana, stimato 30mila – 50mila dollari, che fa parte dei meteoriti più esotici e rari che conosciamo, quelli marziani, di cui, secondo Christie’s, sono noti non più di 180 chili su tutta la superficie terrestre. Se poi non bastasse, si ritiene che questo specifico esemplare sia particolarmente farcito dell’atmosfera del pianeta rosso. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40