Categorie: Mercato

In libreria la guida per collezionisti

di - 9 Dicembre 2014
Nasceva nel 2009 A&F Markets, piattaforma innovativa che permette di acquistare quote di opere d’arte. Obiettivo della società è semplificare l’approccio di potenziali compratori nei confronti di un settore che suscita molto interesse in investitori abituati al mercato finanziario. Si può parlare di volontà di democratizzazione del mercato dell’arte? Forse non ancora, ma l’ambizione di renderne più agevole l’idea stessa attraverso l’accesso diretto ad analisi e ranking è un ottimo mezzo per appassionati un po’ sprovveduti e collezionisti.
Oggi, dopo il successo dell’edizione francese, la società parigina lancia l’edizione inglese di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo, una guida che comprende un elenco globale e dettagliato delle diverse forme di fisco applicate in molti Paesi del mondo. L’edizione si presenta ancora più completa e aggiornata rispetto a quella francese, con circa 20 Paesi in più, per raggiungere così quota 100.
«Con la crisi finanziaria, la tassazione si è evoluta in modo significativo in molti Paesi. Era necessario modificare una gran parte del lavoro che avevamo fatto per la prima edizione. Tutto ciò ci ha dato l’opportunità di completare e ampliare la portata delle informazioni in precedenza rilevate», spiega Antoine Cadeo de Iturbide, Head of Operations di A & F Markets e autore di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo.
Con le informazioni dettagliate su procedure doganali, regolamenti su acquisti, possesso e trasferimento delle opere, il libro si pone come una guida imperdibile per collezionisti, consulenti, mercanti e case d’asta. Inoltre il lancio dell’edizione inglese risponde ad una richiesta del pubblico e contribuisce a far diventare questa pubblicazione e la A&F Markets stessa sempre più internazionali.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00