Categorie: Mercato

In Piemonte va in vendita una tenuta storica con un’opera di Land Art

di - 14 Novembre 2024

Ancora una proprietà d’eccezione nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty. Non solo perché si trova all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa tuttora esistente; ma anche – e soprattutto – perché custodisce un’opera dell’artista britannico Richard Long, tra i massimi esponenti della Land Art. È sul mercato Cascina Garlasca, un esempio straordinario di architettura nobiliare del Settecento perfettamente immerso nella campagna piemontese. Ben 2.000 mq dispersi tra le colline che circondano il Lago Viverone, in vendita per la modica cifra di € 1,3 milioni. «Esclusa la quotazione, riservata, dell’opera», tengono a specificare dalla maison.

È proprio negli spazi esterni della proprietà, 4 ettari, che si trova River Po Line (2001) di Long. Un’installazione permanente della lunghezza di 80 metri, in scaglie di marmo bianco di Carrara, che riprende il tracciato del fiume Po dal Monviso al Mar Adriatico. «Il progetto nacque proprio in loco durante una visita dell’artista, che subito chiese una mappa del fiume e alcuni picchetti», spiegano da Italy Sotheby’s International Realty. «Tracciò quindi il percorso misurando a passi il terreno, dando vita all’opera, oggi ben visibile da Google Satellite. Long evidenzia così il suo passaggio con un segno duraturo, a differenza di molte altre sue opere normalmente effimere e lasciate nel suolo in balia degli agenti atmosferici e del trascorrere del tempo».

Ed ecco che cosa custodisce Cascina Garlasca: sette camere da letto, quattro bagni, una sala ping-pong, una cantina vini e un appartamento indipendente per gli ospiti. Con tanto di dettagli architettonici d’epoca – come camini, eleganti parquet e soffitti finemente affrescati – perfettamente in dialogo con un arredamento moderno «che rispecchia la natura artistica del contesto in cui è inserita». Completano la proposta una chiesa consacrata con altare barocco in marmo, una piscina riscaldata, una palestra e un ampio parcheggio.

Le immagini di Cascina Garlasca

Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty

Articoli recenti

  • Arti performative

L’Ospedale Santa Maria della Scala di Siena inaugura un nuovo festival di performance

Il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena ospita la prima edizione di XENOS. Festival di performance che con…

15 Novembre 2024 19:30
  • Arte contemporanea

Venezia sospesa: tre mostre per raccontare la città, tra memorie, gioielli e desideri

Con l’imminente chiusura della Biennale d’Arte, cosa rimane a Venezia? Un'atmosfera sospesa e tutta da scoprire, in tre mostre a…

15 Novembre 2024 17:50
  • Progetti e iniziative

L’odissea visiva di Diego Miguel Mirabella in mostra al The Rome Edition

Appuntamento fuori porta per Roma Arte in Nuvola: negli spazi dell’hotel The Rome Edition, va in scena il progetto speciale…

15 Novembre 2024 17:03
  • Cinema

Parthenope di Sorrentino ci ricorda che siamo tutti un po’ vecchi e un po’ miserabili

Come una sirena nata dal golfo, Celeste Dalla Porta sfonda la quarta parete e seduce la platea. Ridondante, retorico? Alcune…

15 Novembre 2024 16:02
  • Progetti e iniziative

A occhi aperti: a Bologna, il festival del disegno contemporaneo

A Bologna è in corso la seconda edizione di A Occhi Aperti, il festival che ci fa leggere il nostro…

15 Novembre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

Cosa vedremo alla mostra sul Futurismo a Roma?

Tra poche settimane, alla GNAM di Roma aprirà la tanto chiacchierata mostra sul Futurismo: cosa vedremo? Ce la racconta in…

15 Novembre 2024 13:51