Categorie: Mercato

Incanto di Natale: la storia dell’albero da oltre £ 3000

di - 25 Dicembre 2023

Questa non è la classica storia di Natale. Il suo protagonista è il piccolo albero di quasi 80 cm, 25 rami, 6 mini portacandele e 12 bacche rosse che questo dicembre ha conquistato la sala di Hansons Auctioneers, battuto all’asta per più di £ 3000 nel corso della Oxfordshire Fine Art and Antiques Auction.

La nostra storia inizia negli anni ‘20 del secolo scorso, quando Dorothy Grant riceve in dono il piccolo e spoglio abete, forse prodotto per un costoso grande magazzino londinese. La bimba, di soli 8 anni, dopo averlo addobbato con della neve finta realizzata con del cotone, dato che le tradizionali palline rosse apparivano troppo sontuose dopo la Grande Guerra, lo conserva gelosamente in casa sua nelle East Midlands inglesi. Alla sua morte (avvenuta nel 2014, a 101 anni) l’alberello passa nelle mani di sua figlia, Shirley Hall. Dopo 9 anni, quest’ultima decide quindi di metterlo all’asta lo scorso 15 dicembre per onorare la memoria di sua madre e per garantire che lo spelacchiato abete sopravviva come un umile ricordo della vita degli anni ’20. L’albero è stato infatti acquistato da un acquirente privato del Regno Unito ed è ora pronto per decorare la sua nuova casa. Partendo da una stima di £ 60 – 80, ha scatenato una battaglia di offerte globale nella saleroom dell’Oxfordshire. Venduto per un totale di £ 3411 (circa $ 4328), la sua storia ha toccato i cuori di tutto il mondo, secondo Hansons che ha descritto il risultato dell’asta come sorprendente.

«In origine sarebbe stato comprato per pochi centesimi, ma è stato venduto per migliaia di sterline e questo è sorprendente. Penso che sia il potere della nostalgia. La storia di Dorothy ha risuonato tra le persone», riferisce Charles Hanson, proprietario dell’omonima casa d’aste, aggiungendo poi « per quanto semplice fosse, Dorothy amava quell’albero. È diventato una parte fondamentale delle sue celebrazioni familiari per decenni. Il fatto che le abbia portato tanta gioia è già significativo di per sé; ci ricorda che la stravaganza e l’eccesso non sono necessari per catturare lo spirito del Natale. A Dorothy bastava avere un albero».

Nonostante la devastazione della Prima Guerra Mondiale e la pandemia di influenza spagnola agli albori del secolo, si percepiva uno stato di rinnovato ottimismo. I ruggenti anni ’20 hanno visto importanti progressi nella scienza e nella tecnologia. Ancora oggi, le guerre, le conseguenze della recente pandemia e l’instabilità economica sono ancora tra noi, ma ora come allora, anche grazie ai suoi simboli, lo spirito del Natale non verrà mai smorzato.

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42