Categorie: Mercato

Indirizzi in vendita

di - 9 Febbraio 2015
Se sei su internet esisti. E se sei su internet per fare business, devi essere immediatamente rintracciabile. L’importanza del nome del dominio di un sito, negli ultimi anni è al pari a quella della registrazione del marchio. Heritage auctions, casa d’aste di Dallas, con sedi sparse in tutti gli Stati Uniti e in Europa, che mette in vendita oggetti più disparati, da fumetti a monete antiche, oggi presenta una grande vendita di domini.
Con cifre che sfiorano il milione di dollari, il mercato degli indirizzi internet è in grande crescita, e pare che la corsa a nomi preziosi per brandizzare un prodotto e renderlo rintracciabile sia in atto.
I nomi in vendita vanno dal cortissimo e carissimo NL.com, il cui valore indicativo è pari ai 500mila dollari, a nomi da tre o quattro lettere, veloci e semplici da ricordare e che danno i migliori risultati in quanto ad indicizzazione. Uno su tutti è Arts.org, appartenuto a Area Johnson City Arts Council di Tennessee, che ora potrebbe far venire l’acquolina in bocca a tutta una serie di organizzazioni attive nel campo delle arti. ‹‹I nomi dominio sono l’immobiliare di Internet, e i nostri investitori, si rendono conto di quanto questi siano grandi investimenti con un appeal globale›› afferma Aron Meystedt direttore del Patrimonio di nomi a dominio e della proprietà intellettuale.
Anche se deviato dal cosiddetto cybersquatting, ovvero l’acquisto di un dominio popolare anche senza avere intenzione di creare un sito, quello degli indirizzi internet potrebbe diventare un mercato molto di tendenza, e certamente con molti buchi da coprire. E chissà se anche Sotheby’s e Christie’s intraprenderanno questa corsa. Sempre più in una direzione 2.0. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20