Categorie: Mercato

Indovina chi arriva in città? Un freeport |

di - 10 Aprile 2017
Harlem da qualche tempo sta diventando uno dei quartieri di New York più legati all’arte. Gentrification a parte, la novità che arriva in città è un edificio che contiene arte che non viene mostrata, verrebbe da dire un anti-museo. Questi contenitori di sicurezza sono sparsi in tutto il mondo, nelle zone dove il fisco dà una mano ai collezionisti, prime su tutti Ginevra e Singapore. Con diecimila metri quadrati di spazio, Arcis, si prepara ad aprire il prossimo luglio per diventare il primo impianto di stoccaggio di opere d’arte in città, assicurato per contenere arte per un valore pari ai 3 miliardi di dollari. Come accade nei freeports internazionali, le opere presenti nell’impianto saranno esenti da dazi degli Stati Uniti e altre accise fino alla loro uscita. Questo paradiso fiscale dispone di altezze del soffitto fino a 5 metri e misure di sicurezza innovative, come la scansione della retina.
Sono in molti i collezionisti che stanno prenotando uno spazio, con molta gioia, perché non dovranno prendere un aereo per far visita alla loro collezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02