Proseguono gli annunci per l’autunno delle aste. Dopo il Giacometti dalla provenienza blasonata, la major Christie’s svela un’altra importante opera tra gli highlights della Avant-Garde(s) Including Thinking Italian – proprio in concomitanza con Art Basel Paris. Si tratta di un lavoro surrealista di Francis Picabia, Myrte, un esempio perfetto della serie delle Trasparenze prodotta tra il 1927 e il 1932 che andrà all’asta il prossimo autunno. La stima? € 1 e 1,5 milioni.
Esposta a Parigi nel 1928, l’opera incrociò poi lo sguardo del pubblico solo alla mostra Francis Picabia, Mezzo Secolo di Avanguardia di Torino, nel lontano 1974, e si trova nella stessa collezione europea dagli anni ‘70. La resa è quella iconica delle Trasparenze: una sovrapposizione teatrale di immagini che Picabia aveva già sperimentato nei suoi film, che stimolano l’immaginazione con un intreccio surreale di sagome. «Ispirato da una rivelazione della vita reale in un caffè di Marsiglia», dicono dalla maison, «Myrte immerge così lo spettatore in un sogno sensuale e allucinatorio».
Solo per dare un contesto: nel 2022, nel corso della maxi vendita parigina Surrealism and Its Legacy della competitor Sotheby’s, un’altra trasparenza, Pavonia, raggiungeva la cifra record di € 10 milioni (ve ne parlavamo allora in questo articolo). Ancora oggi, rappresenta il traguardo più alto – e una delle serie più apprezzate, sul mercato – dell’artista.
E c’è ancora di più. C’è un omaggio all’arte classica sotteso all’eleganza sensuale di Myrte, fanno notare gli esperti, una chiara evocazione delle figure femminili di Botticelli. «I volti, tratti dalle sue Madonne e da figure pagane, creano un’atmosfera misteriosa e onirica. Myrte è quindi una fusione di passato e presente, di sacro e profano, che sfida le convenzioni artistiche dell’epoca e rende omaggio ai maestri del Rinascimento italiano». Appuntamento a ottobre, nella settimana calda dell’arte parigina.
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…