Categorie: Mercato

Invenduti? | Ci pensa Auction after Sale |

di - 15 Aprile 2017
Non tutte le opere vendono all’asta, ma di quale quantità parliamo? Un nuovo report compilato da Art Media Agency, chiamata Unsold. Unloved? (Invenduto. Non amato?) racconta che nella prima metà del 2016, il 33,4 per cento dei lavori in asta non ha trovato acquirenti, per un valore pari a un minimo di 4,3 miliardi di dollari. E perché le opere non vendono? Spesso dipende da una stima bassa fuori misura e fuori contesto, troppo alta per essere la base di partenza, ma l’avvocato esperto di mercato dell’arte Alexis Fournol ha affermato che i beni invenduti non devono essere un motivo di vergogna. Lo scopo del report in realtà è quello di identificare l’opportunità presentata dalle opere invendute. A loro ci pensa Auction after Sale, piattaforma online lanciata nel luglio 2014 a Ginevra, dedicata alle vendite dei lotti invenduti in asta: dopo ogni vendita nel mondo, il cliente ha dieci giorni di tempo per acquisire i lotti invenduti attraverso la piattaforma. Secondo il fondatore Jean-Baptiste Fabre dietro le quinte esiste una grande quantità di lotti molto importanti che non trovano acquirenti, la sua piattaforma fornisce un servizio con una formula semplice, chi primo arriva ha la meglio e compra l’opera. Una seconda vita, che potrebbe fruttare alcuni miliardi di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02