Categorie: Mercato

It’s raining Monet! Da Sotheby’s 5 opere del pittore impressionista

di - 18 Gennaio 2022

Sembra che Monet rimi bene con Sotheby’s, nella grammatica del mercato. Non solo perché il record d’asta assoluto è detenuto proprio dalla maison di Drahi, con quei Covoni da $ 110,7 milioni che illuminarono New York nel maggio 2019 (qui). E – no – nemmeno per l’aggiudicazione stellare della scorsa primavera, quando Le Bassin aux Nymphéas ha trovato un nuovo proprietario per $ 70,4 milioni (qui). Sotheby’s non si accontenta e moltiplica le aspettative, letteralmente: il prossimo 2 marzo, alla Modern & Contemporary Evening Sale di Londra, saranno ben 5 le opere dell’artista a sfilare sotto il martello della auction house. «Cinque lavori di Claude Monet realizzati durante quindici anni formativi della sua carriera», specificano gli esperti, «che tracciano la svolta dell’artista da pittore impressionista a padre dell’Espressionismo astratto». La stima? In totale, una cifra intorno ai $ 50 milioni (£ 35 milioni).

Tra mostre e mercato. Le parole degli esperti

It’s raining Monet, così la casa d’aste annuncia la nuova impresa milionaria. «Con Picasso e Van Gogh, Monet è uno degli artisti più ricercati al mondo oggi», spiega Helena Newman, Chairman of Sotheby’s Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art. «Negli ultimi anni l’energia intorno a lui ha acquisito ancora più vigore, sia nell’arena espositiva globale che tra i collezionisti di tutto il mondo – in particolare in Asia, dove è una figura amata. Nel tracciare la progressione verso i suoi grandi dipinti di ninfee, queste cinque splendide opere articolano brillantemente la storia di Monet come padre dell’arte moderna».

Le fa eco Simon Shaw, Sotheby’s Vice Chairman, Fine Arts: «Monet ha avuto un’influenza chiave sui movimenti astratti del 20° secolo e anche molto tempo dopo la sua morte, avvenuta nel 1926, rimane una figura forte e rilevante». E aggiunge: «Negli anni ’50, con l’ascesa dell’Espressionismo astratto, il Museum of Modern Art ha acquistato una ninfea per la sua collezione. Questo rapporto simbiotico ha continuato ad essere esplorato negli anni successivi, con la mostra innovativa del Musée Marmottan Monet & Abstraction, nel 2010, e attualmente nella mostra di Helen Frankenthaler, alla Dulwich Picture Gallery di Londra».

Insomma, il genio non passa mai di moda – nel gusto e sul mercato. E dire che era proprio Monet, nel 1913, a scrivere: «Il pubblico può parlare e può discutere il mio lavoro, ma la mia vita non sarà mai il business di nessuno». Appuntamento a Londra, il prossimo 2 marzo, per scoprire l’esito delle 5 tele a suo nome. E de L’impero delle luci di Magritte, ovviamente.

Monet (x 5): i dipinti in vendita alla Modern & Contemporary Evening Sale

Monet, Glaçons, environs de Bennecourt. Stima: £ 5 – 7 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Les demoiselles de Giverny. Stima: £ 15-20 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Massif de chrysanthèmes. Stima: £10-15 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Prunes et abricots. Stima: £ 1,2 -1,8 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant. Stima: £ 3,5-5 milioni. Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

(Re)Generation Festival, arte e benessere nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei

Al via la prima edizione di (Re)Generation Festival: nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei, tre giorni di eventi,…

3 Ottobre 2024 14:34
  • Beni culturali

L’arte autentica fa bene al cervello: lo studio del Museo Mauritshuis

Una ricerca neurologica dimostra che osservare opere d'arte autentiche aumenta l'attività cerebrale fino a dieci volte, rispetto alle riproduzioni: lo…

3 Ottobre 2024 12:13
  • Mercato

La mega galleria David Zwirner ora rappresenta Victor Man

L’artista rumeno, classe 1974, entra ufficialmente nella scuderia del gigante Zwirner. E sarà presto tra i protagonisti del suo booth…

3 Ottobre 2024 11:18
  • Musica

La forbice dell’ascolto, tra silent disco ed esplosioni vulcaniche

Dalle nuove pratiche di fruizione ai vecchi tabù, tra le Silent Disco e il boato del Krakatoa, un’esplorazione sul confine…

3 Ottobre 2024 11:05
  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00