Categorie: Mercato

Kim Kardashian si aggiudica il ciondolo di Lady Diana

di - 19 Gennaio 2023

È Kim Kardashian la migliore offerente del ciondolo tanto amato da Lady Diana, la Croce Attallah in diamanti e ametista che la principessa sfoggiò a più riprese negli anni ‘80. Anzi – specificano gli esperti – a indossarla fu solo lei. Come quella volta in cui la prese in prestito per presenziare all’evento charity a favore di Birthright nell’ottobre del 1987, abbinata a un abito gotico di Catherine Walker in pendant con quei bagliori violacei. Sotheby’s la vendeva online, con una stima di £ 80.000-120.000, tra gli oggetti di punta della tradizionale Royal and Noble (dal 6 al 18 gennaio). A pochi minuti dal verdetto, durante il fatidico rush finale, un rappresentante di Kardashian avrebbe avanzato la migliore offerta, volando rapido alla cifra di £ 163.800 ($ 197,453).

«Questo è un gioiello audace», rivela alla stampa Kristian Spofforth, Head of Jewellery di Sotheby’s London, «non può non fare una dichiarazione vibrante, sia che si tratti di fede o di moda, o addirittura di entrambi i settori. Siamo lieti che questo pezzo abbia trovato una nuova prospettiva di vita nelle mani di un altro nome celebre in tutto il mondo».

Courtesy of Sotheby’s

Vi abbiamo già raccontato i dettagli della sua storia (qui). Ramsay Attallah – che ha affidato la croce a Sotheby’s per la vendita – racconta che Lady Diana e suo padre, il londinese Naim Attallah, fossero amici: «Ricordo», rivela, «che lei veniva spesso a trovarlo nello storico negozio Garrard di Regent Street, dove si trovava il suo ufficio, e in diverse occasioni gli chiedeva in prestito il ciondolo: lo amava davvero». E non senza ragione.

La croce Attallah, tutta decorata da dettagli floreali, è un ciondolo creato negli anni ’20 dal gioielliere di corte Garrard. Negli anni ’80 fu acquistato da Naim Attallah, che, forte della sua amicizia con Lady D, le prestò più volte quell’oggetto meraviglioso, per indossarlo negli eventi più eccezionali. Si dice che dopo la tragica morte di Diana, non sia più stata vista in pubblico, né indossata da alcuno. Prima di oggi, perlomeno. Già la attendiamo, scintillante, su chissà quale tappeto rosso in giro per il globo.

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50