Categorie: Mercato

Kurt Cobain: 334mila dollari per il cardigan dell’MTV Unplugged

di - 28 Ottobre 2019

Ricordate il cardigan che indossava l’icona della musica grunge Kurt Cobain durante l’MTV Unplugged, una delle performance più note dei Nirvana, di cui rimane anche una delle immagini più note del leader dei Nirvana? Era il 1993, un anno prima della scomparsa di Cobain, e da quel concerto acustico dei Nirvana nacque poi, nel 1994, l’album “postumo” del gruppo MTV Unplugged in New York.

Il cardigan di Cobain è stato battuto all’asta alla Julien’s Auctions in California, la stima di partenza era tra i 200 e i 300mila dollari e la vendita è stata chiusa a 334mila, trasformando il capo nel cardigan più costoso mai acquistato.
Uno degli elementi determinanti per il raggiungimento della cifra è stato il fatto che, secondo quanto riferito dalla casa d’asta, il capo non è mai stato lavato e sarebbero ancora presenti le macchie originali lasciate dal cantante scomparso e una bruciatura di sigaretta.

Nella stessa asta da Julien’s Auctions sono stati venduti anche altri cimeli appartenuti a rockstar, tra cui la motocicletta Harley Davidson XLH Sportster 1000 appartenuta ad Elvis Presley, per 106mila dollari, la sua Mercedes-Benz 450 SL Gold Coupe a 125 mila dollari e la giacca in velluto che Michael Jackson indossò al 65esimo compleanno di Elizabeth Taylor, aggiudicata per 65 mila dollari a fronte di un prezzo stimato tra i 10 e i 20 mila dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarĂ  disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34
  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterĂ  il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01