Categorie: Mercato

La collezione del Barone del Botox

di - 16 Settembre 2015
Noto come dr Brandt, Fredric Brandt era il dermatologo delle top model e delle dive, inclusa madonna, aveva lanciato una linea di cosmetici ed era un collezionista. Partito come figlio di proprietari di un negozio di caramelle a Newark, è diventato poi famoso come il “Barone del Botox”, “cura” che praticava spesso anche su se stesso. Tutta la fama e la bellezza di cui si era circondato non lo hanno mai reso felice, dato il suo suicidio. Il medico ha lasciato un tesoro  fatto di arte contemporanea di pittori con cui era entrato in contatto e che aveva scoperto prima che i loro valori decollassero.
Circa 200 oggetti della sua collezione saranno messi all’incanto dalla casa d’aste inglese Phillips, con un valore stimato di più di15 milioni di dollari. Secondo Paul McCabe, consulente d’arte tra Londra e New York, che ha lavorato con Brandt per 15 anni aiutandolo a costruire la sua collezione, Tra i nomi presenti nella collezione del dermatologo ci sono molti artisti che farebbero gola ai più grandi hedge fund
Nella lotta con le altre case d’asta Phillips, che negli ultimi tempi, dall’arrivo del nuovo amministratore delegato, Edward Dolman, è stata più aggressiva nel mercato dell’arte contemporanea ed ha vinto la partita Brandt decidendo di mettere al sicuro la vendita con un prezzo minimo di garanzia di terze parti.
Diciannove dei lavori più importanti saranno venduti il prossimo 14 ottobre a Londra, con opere di Damien Hirst, Rudolf Stingel, Yoshimoto Nara e Christopher Wool. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46