Categorie: Mercato

La collezione di Ileana Sonnabend in vendita

di - 23 Aprile 2015
La storia di Ileana Sonnabend è simile a quella di molti europei della sua epoca. Fino ad un certo punto. Poi diventa leggenda dell’arte.
Nata a Bucarest nel 1914 si trasferisce prima a Parigi e poi negli stati Uniti, per fuggire dall’antisemitismo dilagante. Qui, con il suo primo marito Leo Castelli, si immerge nella scena artistica e culturale del dopoguerra, scoprendo il lavoro di Willem de Kooning e Jackson Pollock. Nel 1960 si spostò di nuovo a Parigi, dove aprì la sua galleria Galerie Sonnabend, in cui promuoveva i nuovi geni dell’Espressionismo Astratto americano in Europa. E negli anni Settanta cambiò di nuovo patria, portando con se gli artisti Europei in America. Una vita travagliata, durante la quale ha raccolto una collezione di opere di artisti incredibilmente famosi, con pezzi di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, e Jasper Johns tra gli altri. 88 opere di questa collezione saranno vendute a Maggio da Christie’s. Una chance da non perdere per tutti i collezionisti di arte del dopoguerra e di arte contemporanea. Tra gli highlights il dipinto di Jasper Johns Do it Yourself (Target) del 1960 che racconta la storia della prima mostra della galleria Sonnabend di Parigi, e che è valutata 3 milioni. La lista dei top lot continua con un Combine painting di Rauschenberg, Johanson’s Painting del 1961, che ci si aspetta incassi 4 o 6 milioni di dollari, immancabile Warhol con Campbell’s Soup Can (Tomato) che si presenta con una stima alta di 9 milioni, e poi in vendita un Pistoletto e un lavoro di Jeff Koons, che proprio alla Sonnabend deve il suo successo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10