Categorie: Mercato

La collezione di Sting all’asta

di - 29 Ottobre 2015
È un momento di cambiamenti per Sting e sua moglie, dopo il mancato successo del suo spettacolo a Broadway, e la vendita della sua casa di famiglia a Londra è ora al centro delle cronache per l’annuncio della vendita della sua collezione d’arte.
Raccolta in 20 anni, con il consiglio della moglie Trudie Styler, la collezione è composta da circa 200 oggetti, e sarà venduta il prossimo febbraio da Christie’s.
La famiglia Sting si sta per trasferire in un appartamento più piccolo, e non avrà più posto dove mettere tutte queste opere di alcuni dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. La vendita vedrà tra i protagonisti Henry Matisse con il suo portfolio sul Jazz, valutato 350mila sterline, e Pablo Picasso con una litografia Le Corsage un Carreaux, a una stima di 50mila sterline. All’incanto anche uno studio di Gustav Klimt di una giovane donna in calze, dal 1907, con un prezzo stimato di 40mila sterline. Ma il prezzo più alto è per Ben Nicholson con March 55 (amethyst), il dipinto astratto dell’artista britannico viene presentato con una stima lata di 500mila sterline.
Le vendite includeranno anche pianoforte Steinway di Sting, che occupava il posto d’onore nella sala della musica della loro vecchia casa, insieme a diversi pezzi di giovani artisti che hanno goduto il sostegno della coppia. Sting e signora hanno dichiarato che spesso hanno venduto le loro opere per comprarne delle altre. Stanno solo ricapitalizzando quindi, in vista di una nuova casa da arredare. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10