Categorie: Mercato

La collezione Heinz all’incanto

di - 15 Marzo 2019
Drue Heinz è stata una delle figure di riferimento per il mondo della cultura negli Stati Uniti: attrice e mecenate, ha sempre supportato progetti letterari e artistici.  È stata editrice della rivista letteraria The Paris Review (dal 1993 al 2007), ha co-fondato Ecco Press, ha fondato il Drue Heinz Literature Prize, tra gli altri. Era sposata con H. J. Heinz II, che dal 1941 al 1966 era presidente di Heinz, l’impero sottaceto e ketchup che suo nonno aveva iniziato.
Nella loro casa a schiera di Manhattan c’erano opere di Amedeo Modigliani, Pierre Bonnard, Henri Matisse e Pablo Picasso.
Ora Christie’s, dopo circa un anno dalla morte della donna, si sta preparando per vendere alcuni elementi della collezione della signora Heinz in due aste: le opere il 13 maggio a New York e gli oggetti decorativi il 4 giugno a Londra.
Tra i lotti più importanti un Modigliani, “Lunia Czechowska (à la robe noire)”, dipinto nel 1919, che viene presentato con una stima tra 12 milioni e 18 milioni.
Le vendite andranno in beneficenza all’Hawthornden Literary Retreat, presso il castello di Hawthornden a Lasswade, in Scozia, acquistato negli anni ’80 e trasformato in santuario per gli scrittori.

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10