Categorie: Mercato

La collezione Rockefeller all’asta

di - 8 Giugno 2017
La notizia è di quelle esplosive. Christie’s è riuscita nel colpo del secolo aggiudicandosi la vendita della più grande collezione mai arrivata all’asta: la collezione della famiglia Rockfeller. Le proprietà di David Rockefeller, morto a marzo all’età di 101 anni, e sua moglie Peggy, morta nel 1996, saranno venduti al Christie’s New York nella primavera del 2018. Il testamento della famiglia ha valutato i suoi attivi a 700 milioni di dollari e si Christie’s aspetta un totale di vendita in quella cifra, secondo il Wall Street Journal. David Rockefeller era noto per la sua filantropia e i proventi della vendita di circa duemila oggetti beneficeranno di una dozzina di istituzioni, tra cui il New York’s Museum of Modern Art. La scelta di Christie’s e gli accordi per gestire i beni sono stati presi prima della mostre del magnate, i Rockefellers hanno lavorato per molti anni con Marc Porter, che recentemente è tornato in casa dopo un breve periodo a Sotheby’s. Tra i lotti ci sono opere d’arte di grande importanza, di diverse epoche e stili, tra i suoi interessi l’Arte Impressionista, Post Impressionista e Moderna, Dipinti Americani, Mobili Inglesi e Europei, Arte Asiatica, Ceramica Europea, Argento e Arti decorative Americane e Mobili. (RP)

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22