Categorie: Mercato

La collezione Rockefeller all’asta

di - 8 Giugno 2017
La notizia è di quelle esplosive. Christie’s è riuscita nel colpo del secolo aggiudicandosi la vendita della più grande collezione mai arrivata all’asta: la collezione della famiglia Rockfeller. Le proprietà di David Rockefeller, morto a marzo all’età di 101 anni, e sua moglie Peggy, morta nel 1996, saranno venduti al Christie’s New York nella primavera del 2018. Il testamento della famiglia ha valutato i suoi attivi a 700 milioni di dollari e si Christie’s aspetta un totale di vendita in quella cifra, secondo il Wall Street Journal. David Rockefeller era noto per la sua filantropia e i proventi della vendita di circa duemila oggetti beneficeranno di una dozzina di istituzioni, tra cui il New York’s Museum of Modern Art. La scelta di Christie’s e gli accordi per gestire i beni sono stati presi prima della mostre del magnate, i Rockefellers hanno lavorato per molti anni con Marc Porter, che recentemente è tornato in casa dopo un breve periodo a Sotheby’s. Tra i lotti ci sono opere d’arte di grande importanza, di diverse epoche e stili, tra i suoi interessi l’Arte Impressionista, Post Impressionista e Moderna, Dipinti Americani, Mobili Inglesi e Europei, Arte Asiatica, Ceramica Europea, Argento e Arti decorative Americane e Mobili. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10