23 ottobre 2019

La collezione “Shit Must Stop” è in vendita su Catawiki

di

La collezione che include opere di Marcel Duchamp, Yoko Ono, Roy Lichtenstein e altri, è in vendita online, su Catawiki

Marcel Duchamp,
Marcel Duchamp, "Esquivons Les Ecchymoses des Esquimaux aux Mots Exquis", 1968

All’asta online Catawiki, la collezione “Shit Must Stop”, una serie di sei cartelle contenenti da sette a quattordici multipli di diversi artisti. Marcel Duchamp, Yoko Ono, Roy LichtensteinBruce Nauman Lawrence Weiner sono solo alcuni dei nomi di circa 80 artisti coinvolti nella pubblicazione della serie in edizione limitata.

La serie di opere autografate, è del 1968. La pubblicazione nasce come progetto di un’arte accessibile a tutti: un’edizione alla quale potersi abbonare, in uscita due volte al mese. 100 dollari il compenso previsto per gli artisti che vi collaboravano. Purtroppo, rispetto all’obiettivo iniziale di assemblare 2mila copie, solo 1200 videro la pubblicazione, causa mancanza fondi.

Questa collezione, conservata anche al MoMA di New York, costituisce testimonianza storica rilevante. «I sei portfolio sono ora considerati come un’istantanea degli anni ’60. La collezione S.M.S. ha cambiato il punto di vista su molteplici artisti e ha contribuito a dimostrare che potrebbe essere un modo innovativo per essi di presentare il loro lavoro. Catawiki offre un’opportunità unica: portare l’arte dal museo nelle vostre case – un’arte che fa parte dei momenti più emozionanti che il mondo artistico abbia mai vissuto», afferma Anita Helmy, esperta di arte moderna Catawiki.

La collezione “Shit Must Stop” è offerta in 3 differenti aste da 30 lotti ciascuna, seguendo un ordine cronologico. Se la prima asta si è già svolta (dal 4 al 13 ottobre), la seconda è in corso, con possibilità di partecipare fino al 27 ottobre. Tra le opere in vendita, quella realizzata da Yoko Ono per John Lennon. Le istruzioni? Prendi la tua tazza preferita e rompila in mille pezzi con un martello, poi incollala con la colla e il poema forniti.

Yoko Ono, "Mend piece for John", 1968
Yoko Ono, “Mend piece for John”, 1968

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui