Categorie: Mercato

La donna silenziosa di Brancusi all’incanto

di - 22 Aprile 2017
“Vedere lontano è una cosa, arrivarci è un’altra” queste le parole di Constantin Brancusi, uno che lontano c’è arrivato eccome, iniziando nello studio di Rodin, fino ad essere considerato il precursore della scultura contemporanea e uno dei più importanti artisti del novecento.
Una rarità quella promessa da Christie’s in occasione della sua quindicesima asta di Arte Impressionista e Moderna che si terrà fra pochi giorni a New York. La muse endormie è una delle opere iconiche dell’artista rumeno, la versione che sarà messa all’incanto è una delle due sculture della serie rimaste fuori da collezioni pubbliche. La scultura fu inizialmente concepita in marmo,  nel 1913 vennero realizzate sei versioni in bronzo. Di queste 4 hanno trovato posto nelle collezioni di musei come The Art Institute of Chicago e il Metropolitan Museum of Art in New York, e il Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou a Parigi, che ne custodisce due. L’esemplare che sarà offerto da Christie’s nel mese di maggio è stato acquisito dal famoso collezionista francese Jacques Ulmann negli anni cinquanta ed è rimasto nella sua famiglia fino ad oggi. La stima si muove tra i 20 e i 30 milioni, decisamente molto di più rispetto alla versione in marmo che Christie’s ha venduto nel 2015 per 9 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02