Categorie: Mercato

La fatica delle aste non colpisce NY

di - 16 Maggio 2015
L’ultima puntata della serie Christie’s a New York, presenta i successi della serata dedicata agli Impressionisti e all’Arte moderna, che hanno fatto chiudere in bellezza la settimana della casa d’aste.
Dopo i numeri totalizzati a partire da lunedì, la casa d’aste ha incassato circa 2 miliardi, la domanda per tutti è stata: ma i compratori, non sono stanchi di comprare?
Ripaga quindi la strategia di far slittare le aste di una settimana, e lo conferma la cifra di 202 milioni di dollari ottenuti su 40 lotti,  molto di più della stima che si aggirava intorno ai 150 milioni.
La sorpresa della serata? Mondrian. Con un dipinto che non era sul mercato da due decenni e che partiva da una stima di 25 milioni. Dopo circa 10 minuti di concitate offerte, tra 6 contendenti, a spuntarla è stata l’art advisor Amy Cappellazzo, seduta in sala, che ha acquistato l’opera per 50 milioni di dollari.
Un altro affare da brividi è stato quello di Kim Heirston, art advisor, che ha comprato, per un collezionista europeo, la testa della Donna Dormiente, di Costantin Brancusi, che circa 100 anni fa u inclusa nel primo Armory Show.
La frase perfetta per chiudere questa settimana miliardaria per Christie’s è una dichiarazione che il grande collezionista e dealer David Nahmad ha rilasciato a caldo: ‹‹La gente ha un sacco di soldi da spendere… se ci fossero altre 5 vendite, la gente starebbe li a comprare››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10