Categorie: Mercato

La fatica delle aste non colpisce NY

di - 16 Maggio 2015
L’ultima puntata della serie Christie’s a New York, presenta i successi della serata dedicata agli Impressionisti e all’Arte moderna, che hanno fatto chiudere in bellezza la settimana della casa d’aste.
Dopo i numeri totalizzati a partire da lunedì, la casa d’aste ha incassato circa 2 miliardi, la domanda per tutti è stata: ma i compratori, non sono stanchi di comprare?
Ripaga quindi la strategia di far slittare le aste di una settimana, e lo conferma la cifra di 202 milioni di dollari ottenuti su 40 lotti,  molto di più della stima che si aggirava intorno ai 150 milioni.
La sorpresa della serata? Mondrian. Con un dipinto che non era sul mercato da due decenni e che partiva da una stima di 25 milioni. Dopo circa 10 minuti di concitate offerte, tra 6 contendenti, a spuntarla è stata l’art advisor Amy Cappellazzo, seduta in sala, che ha acquistato l’opera per 50 milioni di dollari.
Un altro affare da brividi è stato quello di Kim Heirston, art advisor, che ha comprato, per un collezionista europeo, la testa della Donna Dormiente, di Costantin Brancusi, che circa 100 anni fa u inclusa nel primo Armory Show.
La frase perfetta per chiudere questa settimana miliardaria per Christie’s è una dichiarazione che il grande collezionista e dealer David Nahmad ha rilasciato a caldo: ‹‹La gente ha un sacco di soldi da spendere… se ci fossero altre 5 vendite, la gente starebbe li a comprare››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02