Categorie: Mercato

La fiera di Seattle sfida l’estate

di - 7 Agosto 2017
La Seattle Art Fair ha appena chiuso la sua terza edizione, ed è sembrata la conferma di una realtà che sin dal suo lancio è stata molto interessante per la formazione di una nuova classe di collezionisti provenienti dai settori informatici e biotecnologici. Durante l’anteprima dedicata ai vip e ai collezionisti di mercoledì sera, i partecipanti sono aumentati del 20 per cento rispetto all’anno precedente. I vecchi adagi sul calo del periodo estivo non possono applicarsi più a questa situazione, secondo il direttore della fiera Max Fishko “le persone sono stanche di andare nei soliti posti e stanno cercando qualcosa di nuovo”. Proprio questa freschezza è quello che i galleristi dell’Ovest cercano in questa fiera, che si colloca in un momento in cui nel mondo accade molto poco. Questa è la chance per dare una spinta alle vendite: Roberts & Tilton hanno parlato di un grande successo, David Zwirner ha presentato tra gli altri Oscar Murillo e Yayoi Kusama con pezzi che non avrebbero sfigurato ne a Frieze ne a Basilea. I galleristi locali hanno potuto approfittare della loro clientela fissa, che nel week end ha attraversato gli stand della fiera, James Harris dealer di Seattle ha sottolineato un’altra funzione di questa fiera: «ci sono un sacco di persone qui che sono interessate e hanno il potenziale per diventare collezionisti. Le fiere d’arte come questa possono avere anche un ruolo formativo per questi potenziali collezionisti». In molti sono arrivati da fuori città, molti di questi mossi dall’interesse per mercati “esterni”: Dallas, Chicago, Seattle, che sono sempre più spesso i più sorprendenti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10