22 settembre 2015

La Fine di Dio in vendita

 

di

Sotheby’s scopre le carte, e annuncia uno degli highlights della sua asta di Londra durante la settimana di Frieze ad ottobre a Londra, che arriva dall’Italia. La Fine di Dio di Lucio Fontana, sarà messa all’incanto durante la vendita di arte italiana del dopoguerra. Potrebbe essere offerta per una cifra inclusa tra i 15 e i 20 milioni di sterline. La stagione autunnale londinese ha sempre attratto molti acquirenti del dopoguerra, proprio in queste occasioni i prezzi pagati per i maestri moderni, tra cui Fontana, Alighieri Boetti e Paolo Scheggi sono cresciuti, fino a rompere i loro precedenti record nella scorsa stagione. 
Fontana realizzò una serie composta da 38 lavori di forma ovoidale tra il 1963 e il 64, forati a mani nude, ad ispirare l’artista il lancio del primo uomo nello spazio, evento che ha causato molti dei quesiti scientifici e filosofici alla base dell’opera di Fontana.
Il lavoro in offerta a Sotheby è uno degli unici due creato con la vernice nera. L’altra opera, con un numero minore di fori, è stata venduta da Christie’s nel 2008 per circa 9 milioni di sterline. Tre dei quattro prezzi più alti pagati per Fontana in asta sono stati per le opere di questa serie a forma di uovo, e pare che più le opere sono forate più alto è il prezzo. I 20 milioni di sterline che potrebbero essere spesi per questo lavoro, sono anche una spinta alla stima complessiva di 48 milioni prevista per la serata italiana del 15 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui