Categorie: Mercato

La Fine di Dio in vendita

di - 22 Settembre 2015
Sotheby’s scopre le carte, e annuncia uno degli highlights della sua asta di Londra durante la settimana di Frieze ad ottobre a Londra, che arriva dall’Italia. La Fine di Dio di Lucio Fontana, sarà messa all’incanto durante la vendita di arte italiana del dopoguerra. Potrebbe essere offerta per una cifra inclusa tra i 15 e i 20 milioni di sterline. La stagione autunnale londinese ha sempre attratto molti acquirenti del dopoguerra, proprio in queste occasioni i prezzi pagati per i maestri moderni, tra cui Fontana, Alighieri Boetti e Paolo Scheggi sono cresciuti, fino a rompere i loro precedenti record nella scorsa stagione.
Fontana realizzò una serie composta da 38 lavori di forma ovoidale tra il 1963 e il 64, forati a mani nude, ad ispirare l’artista il lancio del primo uomo nello spazio, evento che ha causato molti dei quesiti scientifici e filosofici alla base dell’opera di Fontana.
Il lavoro in offerta a Sotheby è uno degli unici due creato con la vernice nera. L’altra opera, con un numero minore di fori, è stata venduta da Christie’s nel 2008 per circa 9 milioni di sterline. Tre dei quattro prezzi più alti pagati per Fontana in asta sono stati per le opere di questa serie a forma di uovo, e pare che più le opere sono forate più alto è il prezzo. I 20 milioni di sterline che potrebbero essere spesi per questo lavoro, sono anche una spinta alla stima complessiva di 48 milioni prevista per la serata italiana del 15 ottobre.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20