Categorie: Mercato

La fotografia all’incanto a Borgo Vione

di - 14 Settembre 2015
Non lontano da Milano c’è Borgo Vione, un complesso residenziale ricavato da un antico borgo medievale, luogo dove per una decina di giorni saranno esposte circa ottanta fotografie di artisti simbolo del Ventesimo e Ventunesimo secolo, per “La fotografia e il fascino dell’antico”, una mostra che il 26 e 27 settembre si trasformerà in asta.
Tra le opere che andranno all’incanto figurano i mosaici fotografici di Maurizio Galimberti con stime che raggiungono 8mila di euro, i nudi iconici di Helmut Newton i cui prezzi si aggirano intorno ai 30mila, le foto delle performance di Vanessa Beecroft valutata 42mila euro, i ritratti delle star della musica e del cinema di Annie Leibovitz, e poi ancora Nobuyoshi Araki con le sue opere dal forte carattere erotico, presentati con una stima alta di 6,5mila, Robert Mapplethorpe, e l’omaggio a Milano di Gabriele Basilico. I grandi nomi della fotografia arrivano in Italia, accompagnati anche da André Kertész, con una serie di foto della fine degli anni Venti, valutate tra i 4 e i 6,5mila euro, da Henri Cartier Bresson, con uno dei suoi marinai, per cui le offerte partiranno da 6mila, ma la stima alta è intorno ai 10. La vendita proseguirà con Diane Arbus, Duane Michals, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, William Eggleston, Massimo Vitali che con Piombino Jump potrebbe raggiungere i 32mila euro, in una vendita che sembra assicurare alla casa d’aste milanese un grande inizio di stagione. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30