Categorie: Mercato

La Germania buona all’asta

di - 8 Settembre 2015
In queste settimane non si fa che parlare di accoglienza, di sostegno ai più deboli e ai più sfortunati. L’atteggiamento con cui austriaci e tedeschi stanno affrontando gli arrivi di rifugiati nelle lori città ci fa sperare che forse il bene nel mondo non è del tutto sparito.
Altra notizia che ci porta sulla strada ottimista arriva sempre dalla Germania e vede protagonisti 70 artisti, circa, che hanno deciso di donare più di 100 opere d’arte per una vendita di beneficenza ad una associazione di Düsseldorf che opera in favore dei senza tetto, fiftyfifty.
Artisti come Gerhard Richter, Candida Höfer, Thomas Ruff, Thomas Struth, e Thomas Schütte si sono impegnati a partecipare all’asta e alla mostra che la precede, curata dal Museo Kunstpalast, le opere verranno esposte dal 3 novembre al 16 dicembre presso la sede di Eon, gigante dell’energia tedesco, a Düsseldorf. Con le molte centinaia di migliaia di euro che entreranno nelle casse dell’associazione, verranno acquistati appartamenti dedicati all’alloggiamento temporaneo dei senzatetto.
fiftyfifty è stata fondata nel 199 e da subito si è battuta per supportare i senzatetto che vivevano nelle strade di Düsseldorf, e molto spesso lo ha fatto con il supporto di artisti e scrittori del calibro di Richter e Günter Grass.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30