Categorie: Mercato

La Germania buona all’asta

di - 8 Settembre 2015
In queste settimane non si fa che parlare di accoglienza, di sostegno ai più deboli e ai più sfortunati. L’atteggiamento con cui austriaci e tedeschi stanno affrontando gli arrivi di rifugiati nelle lori città ci fa sperare che forse il bene nel mondo non è del tutto sparito.
Altra notizia che ci porta sulla strada ottimista arriva sempre dalla Germania e vede protagonisti 70 artisti, circa, che hanno deciso di donare più di 100 opere d’arte per una vendita di beneficenza ad una associazione di Düsseldorf che opera in favore dei senza tetto, fiftyfifty.
Artisti come Gerhard Richter, Candida Höfer, Thomas Ruff, Thomas Struth, e Thomas Schütte si sono impegnati a partecipare all’asta e alla mostra che la precede, curata dal Museo Kunstpalast, le opere verranno esposte dal 3 novembre al 16 dicembre presso la sede di Eon, gigante dell’energia tedesco, a Düsseldorf. Con le molte centinaia di migliaia di euro che entreranno nelle casse dell’associazione, verranno acquistati appartamenti dedicati all’alloggiamento temporaneo dei senzatetto.
fiftyfifty è stata fondata nel 199 e da subito si è battuta per supportare i senzatetto che vivevano nelle strade di Düsseldorf, e molto spesso lo ha fatto con il supporto di artisti e scrittori del calibro di Richter e Günter Grass.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46